Osteopatia e rieducazione funzionale al servizio della salute

L’osteopatia è un metodo di valutazione e di trattamento che tratta varie patologie senza utilizzare farmaci, ma prevalentemente attraverso la manipolazione ed il trattamento dei tessuti unitamente ad una corretta igiene di vita.

I principi base dell’osteopatia

• 1. La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlati.
  • 2. Il corpo è una unità.
  • 3. Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione (omeostasi).
  • 4. La circolazione sanguigna ed il nutrimento che essa apporta sono elementi indispensabili.
  • Il sistema corpo originariamente possiede la massima adattabilità agli stimoli la quale viene progressivamente persa con i traumi (micro e macro) cui il corpo è soggetto nel corso del tempo. Il trattamento funzionale ed ostepatico restituisce la massima adattabilità possibile.
    Ne deriva che quando la normale adattabilità è interrotta a causa di eventi traumatici di varia natura, o quando dei cambiamenti ambientali superano la capacità del corpo di ripararsi da sé, risulta un “blocco funzionale” o “lesione osteopatica” che persistendo può portare a lesione d’organo e quindi malattia. Tutti gli apparati contribuiscono a mantenere il corretto movimento, incluso il movimento dei fluidi corporei ed il sistema nervoso autonomo che gioca una parte cruciale nel controllare i fluidi del corpo. Ci sono componenti somatiche della malattia che sono non solo manifestazioni della malattia, ma anche fattori che contribuiscono al mantenimento dello stato di malattia.
    Attraverso tecniche prevalentemente manuali l’osteopatia si propone di mantenere ed incrementare ove necessario il movimento in una visione olistica (di insieme).
    L’induzione dell’effetto terapeutico è basato sulle capacità innate di guarigione spontanea del corpo umano, il quale è dotato di una sua specifica “intelligenza”, che lo porta ad assestarsi nelle condizioni di massimo comfort e minimo dispendio energetico possibile.
    Ogni gesto motorio umano richiede equilibrio, bilanciamento dei segmenti motori e una forza muscolare adeguata.